La scorsa edizione
Le giornate del 9, 10 e 11 dicembre 2021 hanno visto svolgersi, presso la sede di Via Amendola del Politecnico di Bari, il primo Hackaton interamente ideato ed organizzato dalla sede locale barese dell’ADI, Associazione dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca in Italia.
Ben sette squadre composte da un totale di 33 studenti, triennali e magistrali, e dottorandi, provenienti dai 4 Dipartimenti del Politecnico, si sono sfidate, presentando le loro proposte per rendere il Campus universitario un polo sostenibile e aperto al capoluogo che lo ospita.
Le tre giornate, intervallate da seminari e dibattiti tenuti da docenti e ricercatori universitari esperti del settore, sono state caratterizzate dal lavoro di gruppo delle singole squadre, sotto la guida dei cosiddetti “mentors”, dottori di ricerca selezionati per supportare e supervisionare le attività dei partecipanti.
Al termine dell’ultima gionrata, i team hanno presentato le loro proposte alla giuria composta dai docenti U. Berardi, G. Boggia, M. Dassisti e A. Messeni Petruzzelli, e dall’assessore comunale alle politiche educative, giovanili e alla città universitaria, P. Romano.
Il team risultato vincitore, composto da G. Acconciaioco, A. Pavone, M. Pavone, A. Tafuni e G. Vasciminno, ha presentato il progetto T(h)ree-s house il quale, tramite la filosofia delle cosiddette “3 S” (sostenibilità, socialità e smart), ha immaginato il campus come un hub culturale a 360° per la comunità barese. T(h)ree-s house prevede la riqualifica di aree del campus ricorrendo a soluzioni sostenibili quali oasi verdi, celle solari, raccoglitori automatizzati, e lavori di street-art con speciali vernici cattura-inquinanti.
Le altre proposte, ritenute comunque interessanti e stimolanti dalla giuria, sono state:
- “CAMPLUS”, di A. Pertoso, A. M. Milano, E. Rizzi, G. Ricci;
- “Il campus, il parco urbano della città di Bari”, di A. Prigigallo, I. C. Vendola, P. Scarabaggio, V. Leone;
- “Smart Waste”, di A. Giuliano, D. Cavallo, F. Ribecco, M. C. Calia, S. Toma;
- “KEEP UP. A un passo dal futuro”, di A. Pierno, D. Gentile, D. Palmieri, F. Morgese, R. Civitano;
- “L’omphalos della sostenibilità: una rete verde per la socialità”, di A. Pappalettera, C. de Bartolo, F. Devito, F. Semerano, F. Matarese;
- “Orto Socievole”, di E. Nigro, F. M. Lorusso, F. P. Lagrasta, M.Chironna, S. Volpe.